Tuesday, June 24, 2008

Jesse James


Visto in dvd: "L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford" (The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford).

Forse e' piu' bravo Casey Affleck (Robert Ford) - nomination all'Oscar e Golden Globe - di Brad Pitt (Jesse), che pure si e' meritato la Coppa Volpi come miglior interprete maschile alla 64a Mostra del Cinema di Venezia.

Il film e' malinconico, virile, un filo lento; non e' il classico western, ma una biografia gangster molto piu' orientata all'introspezione che al racconto fine a se stesso.

A mio parere, ottima la fotografia.

Cameo di Nick Cave, cantore di saloon. Poco piu' che un cameo anche per Sam Shepard, che tra l'altro fu uno dei co-sceneggiatori di Zabriskie Point.

John N. Edwards, autore di Noted Guerrillas (tra i maggiori contributori del "folk hero status" di Jesse James), descrive cosi' il bandito:
“Inseguito, braccato, circondato, colpito, ferito, reso vittima di agguati, sorpreso, controllato, tradito, proscritto, bandito, portato da stato a stato, messo nel mirino di infallibili investigatori: e tuttavia ha sempre trionfato. Da alcune persone intelligenti è considerato un mito; da altre una specie di adepto del demonio. Non è nessuna delle due cose, ma certamente è un uomo fuori dal comune”.

No comments:

 
free counters