Monday, September 11, 2006

Pignoleria (mica tanto)

Sabato 9 settembre, il Corriere della Sera riporta a pagina 14 un articolo di Angelo Frenda su un'intervista di Mentana a D'Alema.
Il titolo dell'articolo e': "Rai, ho detto la verita'. Santoro? Politicamente corretto"

Sono incuriosito e leggo l'articolo (che potete trovare qui)
Ad un certo punto si trova scritto:

"Sulla Rai poi (D'Alema) chiarisce: "Michele Santoro mi ha attaccato su Mimun? Ah, e' diventato anche politically correct..." ..."

Vediamo di fare l'analisi logica.

Mi sembra, ma posso sbagliare, che D'Alema stia ironizzando su Santoro, nel qual caso diventa incomprensibile il titolo dell'articolo ("Santoro? Politically correct").

Se invece se mi sbagliassi (ossia D'Alema ritiene Santoro politically correct), ma facessi i conti con la memoria, vediamo come il Garante per le telecomunicazione si espresse in merito al programma televisivo "Raggio Verde", diretto da Santoro, con il comunicato stampa del 12 aprile 2001:

"La Commissione Servizi e Prodotti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha oggi adottato la propria decisione in ordine agli esposti presentati per conto di Forza Italia dall'on. Silvio Berlusconi e dal sen. Massimo Baldini nei confronti del programma "Raggio Verde", trasmesso su RaiDue il 6 aprile scorso con la conduzione del giornalista Michele Santoro.
(...)
La Commissione peraltro ha accertato una violazione della disciplina, posta dalla legge e dal regolamento della Commissione di Vigilanza, in tema di informazione con riguardo ai principi della parità di trattamento, di obiettività, di completezza e di imparzialità, da attuarsi in modo particolarmente rigoroso nei periodi di campagna elettorale.
La Rai, pertanto, dovrà uniformarsi a quanto previsto dall'articolo 10, comma 5 della legge sulla par condicio, ripristinando la completezza e l'imparzialità dell'informazione nella prossima puntata utile di "Raggio Verde", con la prevalente partecipazione di esponenti designati dal movimento politico Forza Italia.
Napoli, 12 aprile 2001".

Morale (o sommo Prezzolini, mi sembra di scrivere una banalita', ma quanto vorrei che lo fosse!!).
I giornali vanno letti con attenzione ed e' sempre necessario leggere tutto l'articolo e approfondire gli argomenti prima di citarlo, perche' altrimenti, anche nelle discussioni piu' semplici, si rischia di basare le proprie supposizioni su contesti o fatti poco chiari.

No comments:

 
free counters