"Beer goggles" e' la dizione seria del famoso e triviale detto (che qui ho edulcorato): "Piu' bevi e piu' ti sembra carina".
Per dimostrare che la teoria ha fondamento scientifico, sono stati effettuati diversi esperimenti.
La BBC, che sembra essere particolarmente attenta al tema, ne riporta due in altrettanti articoli dedicati:
- Articolo del 2002; riporta che gli "Academics in Scotland" hanno fatto bere (per fini scientifici, s'intende) gli studenti della Glasgow University, quindi hanno mostrato loro 120 foto a colori di studenti e studentesse (di eta' compresa tra 18 e 26 anni) della St Andrews University (che erano astemi, o bruttini, altrimenti non si capisce il perche' della scelta). Quindi "Half of the students had drunk up to four units of alcohol, equivalent to a maximum of around two pints of lager or two-and-a-half glasses of wine"... leggi i risultati...
- Articolo del 2005; in questo articolo viene addirittura riportata una formula per misurare il fenomeno "beer goggles": la formula e' stata elaborata dai ricercatori dell'Universita' di Manchester, a seguito di un'analisi commissionata da Bausch & Lomb PureVision!
"For example, someone with normal vision, who has consumed five pints of beer and views a person 1.5 metres away in a fairly smoky and poorly lit room, will score 55, which means they would suffer from a moderate beer goggle effect."
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment