Sunday, September 09, 2018

Campari

Su Domenica de Il Sole 24 Ore (2 settembre 2018), Stefano Salis fornisce un utile suggerimento entro un bell'articolo dedicato a Campari e futurismo.
Al Caffè Elena di Torino, servono ancora oggi le polibibite, quali la "Giostra d'alcool" oppure la "Rosa bianca".
Da appuntare per la prossima visita.

Oppure, se di passaggio a Londra, non si può disegnare la mostra "The art of Campari" alla Estorick Collection of Modern Italian Art (fino al 16 settembre).
Da verificare la possibilità di acquistare il catalogo, definito da Salis come "agile e ricco", nel quale non mancherà senz'altro "Campari l'aperitivo" (M. Nizzoli, 1925).

Nessuno tocchi le donne!

Perchè il Tg2 (7 settembre 2018), indica in alto a destra in 049 (sì, con lo zero davanti) il numero dei femminicidi occorsi finora - purtroppo - nel 2018?
Giustissimo il monito, per ricordare un'abominevole inciviltà, ma da togliere subito lo zero! Sperando peraltro che non solo non si raggiungano le tre cifre (per cosa starebbe lo zero davanti?), ma che il numero già troppo alto si fermi qui.






"If your memory serves you well..." (The Band)


In riferimento all'articolo "Spettacolo concreto" sulla rivista "Undici" (N. 22 - Luglio/Agosto 2018), duole stavolta rilevare che la memoria di Christian Rocca (omaggiato da Letsfindthebar in altre occasioni) è fallace.

L'articolo è disponibile anche sul Camillo: http://www.camilloblog.it/archivio/2018/07/07/la-prima-volta-che-ho-visto-il-bel-gioco/

Poichè l'articolo cita ed esalta il boemo, mi sono ovviamente interessato ancor più alla lettura , ma il resoconto della partita Alcamo-Licata necessita di qualche correzione.

Nell'ordine:
- l'anno non era il 1983, ma il 1984 (stagione 1984-85), perchè nel 1983-84 (primo anno di ZZ in C2 a Licata) la rosa della squadra non includeva Maurizio Schillaci, citato da Rocca come "grande mattatore" del match
- a proposito di quest'ultimo, è cugino del più famoso Totò, e non il fratello come Rocca riporta
- se la sfida riguardava il campionato, la partita finì 0-2, e non 0-4
- se la sfida riguardava la Coppa Italia di Serie C, nessuna partita dell'anno 1984-85 tra Alcamo e Licata finì con il punteggio di 0-4 (Alcamo e Licata erano entrambe incluse nel girone Y, ed impattarono sia all'andata sia al ritorno, con i punteggi di 2-2 e 1-1)

P.s. su Camillo, il suo eccellente blog, l'ottimo Rocca aveva già raccontato quanto sopra, collocandolo però nella stagione 1979-1980 (niente da fare)
P.p.s. quell'anno il Licata vinse il campionato, e da lì inizio la vera carriera del boemo

Build for real


Similitudini

Winston Churchill: "Success is not final, failure is not fatal".
Bob Dylan: "There's no success like failure. And the failure's no success at all".
C'e' possibilità che Dylan abbia rielaborato Churchill?

Darkest hour

Oldman outstanding: sembra di vedere realmente sullo schermo l'immagine di Churchill proiettata dalla nostra mente, sulla base delle foto / filmati d'epoca conosciuti.


La linea sottile del film è l'avvicinamento graduale di Churchill all'umanità:
- si parte dalla dichiarazione, in macchina verso Buckingham Palace, di non conoscere granchè della vita reale che scorre fuori dal finestrino,
- passando per il tuffo, dall'auto per imbucarsi in metropolitana (coup de theatre), dove sperimenta il sentire popolare,
- per concludere con il dicorso al Governo, dove ripropone l'inclinazione della gente comune a non cedere alla tirannia.


Sia fatta giusitizia, è la volontà del popolo. 
 
free counters